Brain Awareness Week 2022_15032022 (1)

SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO, 14-20 MARZO: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL GLOBAL ACTION PLAN DELL’OMS SULLA NEUROLOGIA

15 marzo 2022

SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO, 14-20 MARZO: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL GLOBAL ACTION PLAN DELL’OMS SULLA NEUROLOGIA

Dopo l’intervento del dottor Massimo Leone per presentare l’emergenza neurologica in Africa subsaariana all’evento di apertura della settimana di sensibilizzazione della SIN “Le stagioni del cervello”, oggi 15 marzo 2022 la dottoressa Matilde Leonardi illustrerà le novità del “Global Action Plan on epilepsy and other neurological disorders, che verrà approvato a maggio dall’OMS.

È in corso la “Settimana mondiale del cervello”, Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (https://www.dana.org/) negli Stati Uniti, frutto del coordinamento internazionale delle Società Neuroscientifiche di tutto il mondo. Nel nostro Paese la SIN – Società Italiana di Neurologia – dedica la settimana di sensibilizzazione al tema “Le stagioni del cervello”, con interventi da parte dei neurologi del Besta.

Oggi, 15 marzo, dalle 14 alle 15, la dottoressa Matilde Leonardi, direttore dell’Unità di Neurologia, Salute Pubblica, Disabilità & Coma Research del Besta, presenterà poi “The Neurology revolution”, illustrando i passi i avanti e le novità del mondo della Neurologia introdotte dal Global Action Plan on epilepsy and other neurological disorders”.

L’evento sarà aperto dal presidente della SIN, il professor Alfredo Berardelli e introdotto dal Direttore Scientifico del Besta, professor Giuseppe Lauria Pinter.

È la prima volta che l’OMS presenta una piano strategico sulla Neurologia – spiega la dottoressa Leonardi – che verrà ratificato ufficialmente nel mese di maggio. Parliamo di rivoluzione in Neurologia perché c’è bisogno di un’azione che metta al centro le malattie neurologiche, attorno alle quali c’è ancora un forte stigma. Questo piano rappresenta una presa di coscienza importante sia relativamente alla salute del paziente, sia in termini economici”.

Le patologie neurologiche, solitamente associate all’invecchiamento, in realtà possono manifestarsi nelle varie età del cervello e hanno un grande impatto sulla popolazione: in Italia 6 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni soffrono di disturbi del sonno e sono oltre 1.200.000 le persone affette da demenza, di cui 720.000 da Alzheimer; 800.000 sono i pazienti con conseguenze invalidanti dell’Ictus, patologia che ogni anno fa registrare 180.000 nuovi casi, e 400.000 coloro che sono colpiti dal Morbo di Parkinson.

L’adozione del Piano ha l’obiettivo di “migliorare l’assistenza, il recupero, il benessere e la partecipazione delle persone che convivono con disturbi neurologici nel corso della vita“. Con questo Piano d’azione globale, l’OMS considera i disturbi neurologici, per la prima volta, una priorità assoluta per la salute globale e gli effetti di questa decisione attesa da tempo dovrebbero ripercuotersi sui sistemi sanitari nazionali e sui programmi di finanziamento della ricerca.

Gli Stati membri dell’OMS adotteranno il Global Action Plan-GAP alla 75a Assemblea Mondiale della Sanità: questo non solo inquadrerà la prevenzione dei disturbi neurologici come una parte fondamentale della tabella di marcia dell’attuazione dell’UE per affrontare le malattie non trasmissibili, ma modificherà le priorità della ricerca e il piano strategico dell’UE per la salute pubblica, che al momento non menziona la salute neurologica. L’adozione del Piano dell’OMS è “un’opportunità unica” per migliorare la vita delle persone con disturbi neurologici.

Per seguire gli eventi della SIN nella settimana di sensibilizzazione al tema “Le stagioni del cervello”:

http://www.neuro.it/web/procedure/contenuto.cfm?List=WsPageNameCaller,WsIdEvento,WsIdRisposta,WsRelease&c1=%2Fweb%2Feventi%2FNEURO%2Fsettimana%5Fdel%5Fcervello%2Ecfm%3FList%3DWsStartRow%26c1%3D1&c2=SETTCERNEU&c3=13&c4=1

#neurologia #settimanadelcervello #brainawarenessweek #cervello #brain