COMUNICATO STAMPA

Un ponte tra l’Italia e l’Ucraina: nel Paese massacrato dalla guerra si formano i Disability Manager

È partito in Ucraina il progetto organizzato dalla Scuola di Bioetica, dalla Facoltà di Scienze Sociali dell’UCU Ucraina, dal Centro Universitario per Bioetica e Scienze della Vita dell’UCSC Italia e dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta. Si tratta del primo corso di Alta Formazione per la preparazione di manager responsabili dell’intero processo di inclusione e di integrazione delle persone con disabilità.

Milano, 25 marzo 2024 – Ha preso all’Università Cattolica Ucraina a Leopoli il primo Corso di Alta Formazione per Disability Manager con l’obiettivo di creare una nuova generazione di Responsabili della disabilità in Ucraina, Paese che sta ancora vivendo e subendo gli effetti della guerra. Il corso, primo del suo genere nel Paese, offre una qualificazione post-laurea e la possibilità di acquisire le competenze per la gestione della disabilità. È organizzato congiuntamente dalla Scuola di Bioetica e dalla Facoltà di Scienze Sociali dell’UCU Ucraina, dal Centro Universitario per Bioetica e Scienze della Vita dell’UCSC Italia e dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano. Il progetto nasce per fornire le competenze necessarie all’inclusione nel campo dell’istruzione, dell’occupazione, della vita sociale delle persone con disabilità, nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle con disabilità, delle normative previste dai Piani Nazionali sulla Disabilità e della nuova legge ucraina sulla riabilitazione basata sul modello biopsicosociale di ICF.

Direttore Scientifico del corso è la dottoressa Matilde Leonardi, neurologa dell’Istituto Besta di Milano, Direttore della SC di Neurologia, Salute Pubblica e Disabilità, che già organizza in Italia il Corso Executive in “Disability Manager e mondo del lavoro”, coordinato dall’Università Cattolica in collaborazione con la Fondazione Besta, un’attività che la dottoressa porta avanti da anni con l’intento di fornire gli strumenti operativi e culturali che possano migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche per le persone con disabilità.

Dr.ssa Matilde Leonardi, Direttore Scientifico Corso Disability Manager in Ucraina con alcuni dei suoi allievi Disability Managers ucraini

 Il corso è partito la scorsa settimana a Leopoli aperto dai saluti congiunti delle autorità accademiche ucraine e per l’Università Cattolica italiana dai saluti del Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della vita, il Professor Massimo Antonelli.

“Dopo un anno di lavoro e di contatti con i colleghi dell’Università Cattolica Ucraina sono riuscita, come direttore scientifico del corso, a organizzare in Ucraina quanto già facciamo qui in Italia da 15 anni con il nostro corso di perfezionamento in Disability management con l’Università Cattolica – spiega la dottoressa Leonardi – per gli ucraini questa è una occasione per fare network e per fare il punto sulla disabilità che, anche a causa della guerra, sta aumentando in maniera vertiginosa: si parla di 100 mila veterani disabili a oggi, oltre a tutte le persone con disabilità già presenti nel Paese da prima della guerra che includono migliaia di persone con disabilità, oltre 260.000 secondo l’Unicef, tuttora presenti negli internat, gli istituti per orfani e disabili”.

Dall’inizio della guerra in Ucraina la dottoressa Leonardi ha svolto diverse missioni umanitarie aprendo collaborazioni scientifiche con colleghi neurologi, riabilitatori ed esperti della disabilità pediatrica a Leopoli ed è inoltre membro di una task force dell’ufficio europeo dell’OMS che si occupa di riabilitazione e di disabilità nell’emergenza.

Nell’ambito del Corso appena partito sono stati identificati quattro case model di disability management da attuare come risultato del corso stesso. Disability Management nella definizione dei percorsi per i veterani di guerra all’uscita dalla riabilitazione, Disability Management nella definizione delle reti e dei percorsi dei bambini con disabilità, Disability Management nei percorsi di chiusura/trasformazione degli internat in cui si prova a progettare un dopo guerra in cui gli istituti vecchio modello sovietico non siano più la soluzione per le persone con disabilità, e infine Disabilità e mondo del lavoro, in cui, spiega la dottoressa Leonardi, “si porterà avanti il progetto della Pizzeria Vittoria a Leopoli, progettata come contesto lavorativo inclusivo e che sarà utilizzata come caso di studio per l’inclusione delle persone con disabilità nel settore dell’occupazione”. “Stiamo valutando la possibilità, visto che purtroppo la guerra è ancora in corso, di ospitare alcune persone con disabilità e veterani a Bologna, fornendo loro i corsi di pizza in collaborazione con l’associazione Adoremus, poi abbiamo anche in programma di avere pizzaioli dall’Italia che andranno a Lviv per fare corsi di formazione”, aggiunge la dottoressa, che lo scorso anno ha ricevuto presso il Comune di Milano un premio conferitole dai City Angels per le attività di supporto a colleghi e amici in Ucraina.

Il Disability Manager è responsabile dell’intero processo di inclusione e di integrazione delle persone con disabilità: al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze sulle principali tematiche legate ai nuovi scenari che in Ucraina la guerra sta evidenziando e esacerbando. Le lezioni proseguiranno fino a novembre con l’esame e la presentazione dei quattro case studies.

Si sta creando la community di disability manager ucraini e i 40 partecipanti sono rimasti entusiasti dal primo modulo del corso a cui partecipano gratuitamente. Le spese di organizzazione del corso sono infatti coperte da un grant che l’Università Cattolica Italiana offre all’Università Cattolica Ucraina. I partecipanti devono avere titolo universitario rilasciato da un’università qualificata o almeno 5 anni di comprovata esperienza in una delle aree coperte dal corso nell’ambito della disabilità. La faculty è composta da oltre 40 docenti ucraini e internazionali e le lezioni sono in inglese e ucraino con traduzione simultanea.

Prossimo appuntamento con il secondo modulo del Corso sarà in aprile 

I disability managers Ucraini

 

Per ulteriori informazioni o approfondimenti

Ufficio stampa Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta ufficiostampa@istituto-besta.it

Tel. +39 02 239425- Mob. +39 348 5312549