Nata a Pesaro, vive e lavora a Milano. Laureata in Medicina con due specializzazioni in Neurologia e in Pediatria. Perfezionata in Neonatologia, Neurologia pediatrica e Bioetica. Attualmente lavora come Dirigente Medico alla fondazione IRCCS Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano, nella Direzione Scientifica. Da anni si occupa di disabilità, salute pubblica, neurologia e politiche socio-sanitarie in Italia e all’estero. Membro del Comitato Direttivo del Centro di Ateneo di Bioetica dell'Università Cattolica ove insegna Aspetti neuropsichiatrici della Disabilità in una Laurea Specialistica. Coordina diversi progetti europei, tra cui il progetto COURAGE in Europe (Collaborative research on Ageing) e Mhadie (Measuring Health and Disability in Europe).
È direttore scientifico e coordinatore del progetto di ricerca interdipartimentale della Fondazione Besta Coma Research Centre-CRC.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico Welfare di Regione Lombardia e della Commissione Ministero della salute sugli stati Vegetativi e di Minima Coscienza. Nel dicembre 2010 è stata nominata Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Disabilità, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nel 2008 ha pubblicato il Libro Bianco sull’Invalidità Civile in Italia.
Da anni si occupa della diffusione in Italia e nel mondo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute (ICF)dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Potete contattarmi all'indirizzo email matilde [@AT@] matildeleonardi.it.
Ultimi commenti